Cosa vuol dire "advertising"
La parola "advertising" è un termine inglese che deriva dal latino "advertere" cioè volgere, dirigere verso, far cambiare direzione.
Una buona agenzia pubblicitaria deve: pubblicizzare (cioè rendere pubblico) un prodotto, un servizio o una informazione, far conoscere quanto pubblicizzato facendo cambiare rotta alle nostre scelte. Il punto di partenza, per noi, è trovare il modo di destare attezione, interesse, desiderio e quindi azione (il cambiamento di rotta).
Per comunicare bisogna saper dipanare una sostanziosa matassa, quella che aggroviglia e intreccia tutte le voci che compongono la strategia creativa, bisogna sciogliere gli ingarbugliati nodi tra:
"Prodotto" definendolo nei sui termini essenziali;
"Positioning" ovvero il “compito” e la prestazione del prodotto all’interno del mercato;
"Uniqueness" la motivazione che spinge all’acquisto del prodotto e che la concorrenza non può vantare;
"Reason why" la giustificazione che supporta tutte le voci precedenti;
"Il consumatore" ovvero la persona che acquista, definendo il suo profilo, la sua classe sociale, il suo atteggiamento verso il prodotto stesso;
"Punto di massa, soddisfazione" ovvero qual è il pensiero del consumatore sul prodotto;
"What" cosa va mantenuto, cosa va rinforzato, cosa va cambiato e cosa va aggiunto alla comunicazione;
"Stile e tono" il modo in cui esprimersi, dove porre l’accento e con quale atteggiamento, mettendo a confronto i mondi in cui prodotto e consumatore si muovono.
Dopo aver definito questi punti occorre, ovviamente, la creatività.
Pecora Nera è 100% creatività, senza dimenticare il valore della conoscenza e dell'analisi di marketing.
Tutte le nostre idee sono tessute su misura e non realizzate in serie, per soddisfare pergettamente le esigenze di chi ci sceglie per: